Karl Marx: Vita e opere (Storia e società) (Italian Edition) by Nicolao Merker PDF

By Nicolao Merker

ISBN-10: 8842098000

ISBN-13: 9788842098003

Marx, questo sconosciuto. Su Marx character, le idee sono restate a lungo in step with lo più approssimative, spesso condite di luoghi comuni. Il più ovvio è che egli sia stato il fondatore del marxismo. In realtà non voleva fondare nessuna dottrina che portasse il suo nome. Nel 1882 disse di odiare l'appellativo di marxista. «Di lui sapevano poco già i contemporanei. Esule dalla Germania venticinquenne, period uno dei tanti profughi politici che giravano according to l'Europa. Tornò in patria durante i moti del 1848, riparò subito dopo a Parigi, infine a Londra. Solo pochi compagni lo frequentavano. Quando poi diventò una figura pubblica, anzitutto come anima della Prima Internazionale del 1864, il suo nome acquistò il fascino di una bandiera. E con questo scomparve ancora di più l'immagine del Marx in carne e ossa». Nicolao Merker ricostruisce le vicende biografiche del filosofo della storia, l'economista e il politico del movimento operaio, tenendo insieme queste sue tre anime, e svela quanta parte delle sue esperienze di vita abbia inciso sulle riflessioni teoriche, quanto sia stato una figura più complessa di quell'eroe granitico che l. a. propaganda di partito esigeva, di quell'assoluto redentore degli oppressi che qualche fideistica tradizione novecentesca pretende. Il contesto in cui è vissuto Marx si unisce a informazioni storiche e riflessioni critiche sulla storia del marxismo, sulle dinamiche interne del pensiero marxiano e sulle grandi linee della storia d'Europa nell'età moderna.

Show description

Read or Download Karl Marx: Vita e opere (Storia e società) (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Get Se potessi avere 1000 euro al mese: L'Italia sottopagata (I PDF

In Italia i cittadini tra i 19 e i 35 anni sono dodici milioni. Volete sapere come vivono, cosa fanno, come si mantengono? los angeles maggioranza è sottoimpiegata, sottopagata, sottorappresentata. E soprattutto è ricattabile, perché i giovani italiani del nuovo millennio sono un esercito senza armi e senza tutele, senza santi in paradiso.

Assalto all'infanzia (Serie bianca) (Italian Edition) - download pdf or read online

C’è forse qualcosa che non va se milioni di bambini e ragazzi paiono totalmente risucchiati dai videogame e dalla vita sociale on-line, e passano più pace a maneggiare i vari congegni elettronici di quanto ne trascorrano a scuola? Non dovremmo forse preoccuparci se molto di ciò che guardano ha a che fare con situazioni di violenza o presenta riferimenti sessuali?

Leoni d'Africa: Come l'Italia può intercettare la crescita by Giovanni Carbone,Marta Montanini PDF

I paesi subsahariani stanno attraversando una fase di crescita economica senza precedenti, fonte a sua volta di trasformazioni politiche e sociali che percorrono tutta l. a. regione. Eppure los angeles retorica prevalente quando parliamo di Africa è paradossalmente ferma all’immagine di paesi ostili, instabili, flagellati da povertà e malattie.

Download e-book for kindle: Tra scienza e fede (Italian Edition) by Jürgen Habermas,Mario Carpitella

Due forze contrastanti dominano l. a. scena del mondo, nei dibattiti accademici non meno che nei conflitti reali. Da un lato, un naturalismo scientistico. Dall'altro, un'inattesa rivitalizzazione del ruolo politico della religione. In questo libro uno dei più grandi pensatori del nostro pace affronta un problema chiave dell'oggi.

Extra resources for Karl Marx: Vita e opere (Storia e società) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Karl Marx: Vita e opere (Storia e società) (Italian Edition) by Nicolao Merker


by George
4.5

Rated 4.50 of 5 – based on 43 votes