Vent'anni contro: Dall'eredità di Falcone e Borsellino alla by Gian Carlo Caselli,Antonio Ingroia,Maurizio De Luca,M. De PDF

By Gian Carlo Caselli,Antonio Ingroia,Maurizio De Luca,M. De Luca

ISBN-10: 8858107322

ISBN-13: 9788858107324

«È tutto finito; non c'è più niente da fare»: le parole di Antonino Caponnetto dopo l'assassinio di Paolo Borsellino e della sua scorta rappresentano l. a. disperazione di un'intera nazione. Vent'anni dopo le stragi di Capaci e through D'Amelio, l. a. mafia consistent withò non ha vinto. Nonostante che molti misteri siano ancora irrisolti e molti retroscena siano oscuri. Nonostante gli attacchi ripetuti alla magistratura, le polemiche violente, i rapporti ambigui tra politica e criminalità, i silenzi della società civile, los angeles disillusione. In queste pagine troviamo le inchieste e i processi più clamorosi, gli imputati eccellenti e le pedine, le storie dei pentiti, il racconto di come il nostro paese sia stato invaso di capitali che hanno radici mafiose. Una mafia che in questi anni ha cambiato pelle, ha ucciso sempre meno e riciclato sempre di più. Che si è mossa senza rumore.

Show description

Read e-book online Asinara revolution (Stati mentali) (Italian Edition) PDF

By Michele Azzu,Marco Nurra

ISBN-10: 8845267873

ISBN-13: 9788845267871

Un musicista che studia jazz in Inghilterra e un giornalista praticante al quotidiano spagnolo El Mundo: le loro vite di giovani di talento fuggiti dalla Sardegna all’estero incrociano l. a. protesta degli operai cassintegrati della Vinyls di Porto Torres. I due ragazzi creano il gruppo fb L’isola dei cassintegrati in keeping with sostenere l. a. protesta, intuendo l. a. possibilità di dare vita in keeping with l. a. prima volta a un truth “reale”, che possa dar voce alla lotta operaia.Il successo riscosso in Rete dà vita a un web publication, un luogo d’informazione e discussione su una generazione in lotta consistent with il proprio futuro. I media si interessano al caso e i due devono fronteggiare los angeles sfida più grande: sfuggire agli ingranaggi della macchina della comunicazione.Perché qualcosa, grazie a loro, possa cambiare davvero. Il racconto, dalla viva voce dei protagonisti, del fenomeno che ha cambiato il modo di pensare l. a. lotta operaia, che ha saldato nella resistenza generazioni diversified, che ha fatto parlare il mondo intero.

Show description

Read e-book online I fratelli Tsarnaev: Una moderna tragedia americana (Italian PDF

By Masha Gessen,Alberto Cristofori

ISBN-10: 8899970025

ISBN-13: 9788899970024

Il 15 aprile 2013, al traguardo della Maratona di Boston, due bombe rudimentali provocano l. a. morte di tre persone e il ferimento di altre 264. Responsabili delle esplosioni due fratelli, Tamerlan e Jahar Tsarnaev, sedicenti jadisti di origine cecena. Tamerlan muore in uno scontro a fuoco con l. a. polizia pochi giorni dopo l’attentato; Jahar viene invece catturato e condannato alla pena capitale. Masha Gessen ricostruisce non solo l. a. storia della famiglia Tsarnaev, ma anche il contesto della tragedia di cui i due fratelli sono stati protagonisti: le due guerre cecene e l’ascesa di Putin, l. a. Guerra al Terrore degli Stati Uniti, il clima di sospetto nei confronti dei musulmani, i meccanismi che hanno spinto molti caucasici a radicalizzarsi. Il suo libro unisce los angeles cronaca distaccata a un’appassionata denuncia delle scelte politiche e ideologiche da cui l. a. vita dei fratelli Tsarnaev e delle loro vittime è rimasta stritolata.

Show description

Get Finale di partita: Tramonto di una Repubblica (Itinerari) PDF

By Gianfranco Pasquino

ISBN-10: 8883502000

ISBN-13: 9788883502002

Anche quando sono dotate di una buona e sana Costituzione, come quella italiana, le democrazie hanno bisogno di uomini e donne, partiti e cittadini, governanti e rappresentanti capaci di farle funzionare; altrimenti, l. a. loro salute finisce in line with essere inevitabilmente intaccata cosicch quelle democrazie diventano preda di demagoghi e populisti. Si trovano esposte ai venti gelidi dellŐantipolitica. Intristiscono e tramontano. NellŐultimo biennio sono venuti al pettine tutti i nodi irrisolti della democrazia repubblicana il cui rinnovamento stato impedito da gruppi di potere, vecchi e nuovi, e da partiti immobilisti. Il mancato ricambio periodico degli esponenti della classe politica, l. a. pi importante risorsa delle democrazie dellŐalternanza, ha prodotto guasti consistent with lŐeconomia, in keeping with los angeles societ, in step with il sistema politico. Con brevi, ma densi e irriverenti capitoli, lŐautore illumina il tramonto della Repubblica italiana.

Show description

Padrini e padroni: Come la 'ndrangheta è diventata classe - download pdf or read online

By Antonio Nicaso,Nicola Gratteri

ISBN-10: 880468237X

ISBN-13: 9788804682370

Nel 1908, un tragico terremoto divora Messina e Reggio Calabria. Si stanziano quasi centonovanta milioni di lire according to l. a. ricostruzione, ma los angeles presenza nella gestione dei fondi anche di boss e picciotti – molti dei quali tornati dall'America according to l'occasione – causerà danni gravissimi, sottraendo risorse preziose, trasformando le due città in enormi baraccopoli e dando vita a un malcostume ormai diventato abituale.

Lo stesso situation che si ripeterà, atrocemente, cent'anni dopo, nel 2009, con il terremoto dell'Aquila. Mentre los angeles gente moriva, in Abruzzo c'era chi già pensava ai guadagni. E ancora, nel 2012, nell'Emilia che crolla l. a. mafia arriva prima dei soccorsi. In Piemonte, los angeles 'ndrangheta period riuscita a infiltrarsi nei lavori in keeping with los angeles realizzazione del villaggio olimpico di Torino 2006 e in quelli in line with los angeles costruzione della Tav nella tratta Torino-Chivasso.

La corruzione, l'infiltrazione criminale, i legami con i poteri forti – occulti, come le logge segrete, e non, come l. a. politica sul territorio e a tutti i livelli, fino ai più alti – sono oggi parte di una strategia di reciproca legittimazione messa in opera da decenni da tutte le mafie e in particolare dalla 'ndrangheta.

Già nel 1869, le elezioni amministrative di Reggio Calabria erano nation annullate consistent with le evidentissime collusioni 'ndranghetiste. Il primo caso di una serie di episodi che nei decenni hanno segnato l'intera penisola, arrivando fino a Bardonecchia, in Piemonte, nel 1995, e a Sedriano, in Lombardia, nel 2013.

Lo scambio di favori fra criminalità e certa parte della politica è continuo e costante, il ricatto reciproco un peso enorme sulla cosa pubblica, con ripercussioni su tutti i settori, dalle opere pubbliche alla sanità, dal gioco di Stato allo sport.

Anche lo game. Il calcio è popolare e ha bisogno di investimenti. E le mafie, da pace, si sono accorte delle sue potenzialità, non mancando di sfruttarle, come dimostrano le recenti inchieste giudiziarie. In questo vermicaio c'è di tutto: oltre al riciclaggio di denaro, ci sono partite truccate, scommesse clandestine, presidenti prestanome, e ultrà che gestiscono attività illecite.

Il vero problema è che né i ricorrenti disastri ambientali, né il consumo dissennato del territorio, né il degrado di opere e servizi sembrano più scalfire l'opinione pubblica. In Italia l'incompiutezza è diventata risorsa, strategia di arricchimento according to cricche e extended family, mangime senza scadenza consistent with padrini e padroni.

C'è un'assuefazione che sconcerta. Quello che è di tutti non appartiene a nessuno. Che importa se l. a. corruzione avvelena l'economia, provocando gravi disuguaglianze sociali o se los angeles mafia ammorba l'esistenza di tanta gente, con los angeles complicità di alcuni degli uomini chiamati a combatterla? E perché nessun governo ha mai inserito fra i propri obiettivi primari l. a. lotta alla corruzione e alla criminalità economica?

Questo di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso è un ibro di denuncia area of expertise, coraggioso, che racconta una verità amara. Senza sconti in step with nessuno.

Show description

Download PDF by Julian Ostendorf: Governance durch private Sicherheitsakteure in Kenia (German

By Julian Ostendorf

ISBN-10: 3656887705

ISBN-13: 9783656887706

Essay aus dem Jahr 2013 im Fachbereich Politik - Internationale Politik - Thema: Frieden und Konflikte, Sicherheit, observe: 1,7, , Sprache: Deutsch, summary: Die rasante Ausbreitung privater Sicherheitsdienstleister ist seit den 1990er Jahren ein konstitutives Merkmal in den post-kolonialen Gesellschaften Afrikas. Diese Entwicklung wird als „Entstaatlichung“ öffentlicher Ordnung beschrieben. Kenia als formal gefestigte Demokratie verfügt ebenso über einen starken deepest protection corporation (PSC)-Sektor. Dieser scheint die Absenz staatlichen Schutzes vor steigender Kriminalität zu kompensieren. Die dadurch entstehenden Kosten schließen ärmere Schichten von dieser Dienstleistung aus. Ineffiziente Gerichte und die weit verbreitete Korruption in der Polizei senken weiter das Vertrauen, wodurch eine weitere shape privater Sicherheit in Erscheinung tritt. Bürgerwehren und „gangs“ unterminieren das staatliche Gewaltmonopol und seine Rechtsdurchsetzungsmacht.
Die vorliegende Hausarbeit untersucht die Wirkung von PSCs auf die Sicherheitssituation und identifiziert notwendige Governanceinstrumente zur Regulierung und effektiven Einbindung in die Sicherheitspolitik Kenias. Die Formen privater Sicherheit wie auch die Struktur der PSC-Branche bestimmten dabei die Anforderungen an eine staatliche Regulierung von PSCs.
Dabei wird zum einem der Frage nachgegangen, welche Zielkonflikte bei der Adressierung von PSCs bestehen. Zum anderen sollen die Bedingungen identifiziert werden, die für eine effektive Regulierung der PSCs in Kenia erfüllt sein müssen.
Zunächst soll dargestellt werden, welche Formen privater Sicherheitsarrangements existieren. Folgend werden die Strukturen des PSC-Sektors untersucht. [...]
Der darauffolgende Teil der Arbeit behandelt die Defizite der bestehenden Regulierung und identifiziert Governance-Instrumente, die eine effektive Regulierung ermöglichen. Weiterhin sollen Zielkonflikte benannt werden, die eine Regulierung erschweren.

Show description

Download PDF by Nadia Urbinati,Zampaglione Arturo,A. Zampaglione: La mutazione antiegualitaria: Intervista sullo stato della

By Nadia Urbinati,Zampaglione Arturo,A. Zampaglione

ISBN-10: 8842099120

ISBN-13: 9788842099123

los angeles nostra democrazia sta subendo un processo di mutazione molecolare di cui non riusciamo ancora a cogliere l. a. direzione. Nel suo aspetto più visibile los angeles mutazione è politica ed economica. Riguarda l. a. composizione sociale della cittadinanza, il rapporto tra le classi e il governo dell'economia pubblica e si manifesta come una mutazione in senso antiegualitario. Nel suo aspetto meno visibile los angeles mutazione è culturale e ideale e si presenta come appropriazione identitaria della libertà e dell'eguaglianza dei diritti civili. Se volgiamo poi lo sguardo alla sfera della vita privata, ai cambiamenti intellettuali, sociali e politici, scopriamo che esiste una maggiore distanza tra le persone in relazione alle opportunità che hanno di acquisire beni effettivi e simbolici.Siamo forse alla vigilia di un cambiamento epocale dei paradigmi sociali e politici?

Show description

Karl Marx: Vita e opere (Storia e società) (Italian Edition) by Nicolao Merker PDF

By Nicolao Merker

ISBN-10: 8842098000

ISBN-13: 9788842098003

Marx, questo sconosciuto. Su Marx character, le idee sono restate a lungo in step with lo più approssimative, spesso condite di luoghi comuni. Il più ovvio è che egli sia stato il fondatore del marxismo. In realtà non voleva fondare nessuna dottrina che portasse il suo nome. Nel 1882 disse di odiare l'appellativo di marxista. «Di lui sapevano poco già i contemporanei. Esule dalla Germania venticinquenne, period uno dei tanti profughi politici che giravano according to l'Europa. Tornò in patria durante i moti del 1848, riparò subito dopo a Parigi, infine a Londra. Solo pochi compagni lo frequentavano. Quando poi diventò una figura pubblica, anzitutto come anima della Prima Internazionale del 1864, il suo nome acquistò il fascino di una bandiera. E con questo scomparve ancora di più l'immagine del Marx in carne e ossa». Nicolao Merker ricostruisce le vicende biografiche del filosofo della storia, l'economista e il politico del movimento operaio, tenendo insieme queste sue tre anime, e svela quanta parte delle sue esperienze di vita abbia inciso sulle riflessioni teoriche, quanto sia stato una figura più complessa di quell'eroe granitico che l. a. propaganda di partito esigeva, di quell'assoluto redentore degli oppressi che qualche fideistica tradizione novecentesca pretende. Il contesto in cui è vissuto Marx si unisce a informazioni storiche e riflessioni critiche sulla storia del marxismo, sulle dinamiche interne del pensiero marxiano e sulle grandi linee della storia d'Europa nell'età moderna.

Show description

Download e-book for kindle: Le 10 mappe che spiegano il mondo (Italian Edition) by Tim Marshall,Roberto Merlini

By Tim Marshall,Roberto Merlini

ISBN-10: 881167378X

ISBN-13: 9788811673781

«Uno dei più bei libri di geopolitica.»
The night Standard

«In un mondo sempre più complesso, caotico e interconnesso, questo libro è una guida utile e concisa.»
Newsweek

Non c'è storia senza geografia

Per comprendere quel che accade nel mondo abbiamo sempre studiato los angeles politica, l’economia, i trattati internazionali. Ma senza geografia, suggerisce Tim Marshall, non avremo mai il quadro complessivo degli eventi: ogni volta che i chief del mondo prendono decisioni operative, infatti, devono fare i conti con l. a. presenza di mari e fiumi, di catene montuose e deserti. Perché il potere della Cina continua advert aumentare? Perché l’Europa non sarà mai veramente unita? Perché Putin sembra ossessionato dalla Crimea? Perché gli Stati Uniti erano destinati a diventare una superpotenza mondiale? Le risposte a queste domande, e a molte altre, risiedono nelle dieci fondamentali mappe scelte in step with questo libro, che descrivono il mondo dalla Russia all’America Latina, dal Medio Oriente all’Africa, dall’Europa alla Corea. Con uno stile chiaro e una prosa appassionante, Marshall racconta in che modo le caratteristiche geografiche di un paese hanno condizionato l. a. sua forza e l. a. sua debolezza nel corso della storia e, così facendo, prova a immaginare il futuro delle sector più calde del pianeta.

NOTA ALL'EDIZIONE EBOOK
Alcune mappe all'interno del quantity sono nation ruotate di ninety gradi consistent with permetterne una visualizzazione ottimale anche ai equipment in bianco e nero e con gli schermi più piccoli.

Show description